Blavy

L'origine della cappella di Blavy è nella donazione che il venticinque giugno 1644 fece Pantaléon Chabloz.  Egli largì un appezzamento di terreno alberato di circa mille metri quadri,  affinché la comunità  del villaggio vi costruisce un edificio  religioso in onore di santa Margherita. Il donatore offrì inoltre alla futura cappella  anche una campana del peso di quattro rupi, con tutti i suoi accessori.  A questa prima campana nel XVIII secolo ne venne aggiunta un'altra,  grazie alla donazione di quindici lire da parte di Pierre Chamois.  La costruzione originale doveva però essere affetta da gravi problemi statici, infatti il venti luglio  del 1864 un buon numero di abitanti del villaggio si riunì perché desiderava far ricostruire la cappella.  Essi si impegnavano a pagare nell'arco di tre anni somme variabili di denaro con lo scopo di operare il rifacimento dell'edificio.  Si decise di collocare la cappella in un luogo diverso da quello originale.  Infatti essa venne posta su un'altura a sud dell'abitato,  mentre in originale si trovava all'interno stesso del villaggio. Il lavoro durò vari anni finché il venti luglio 1870 Pierre-Emmanuel Gorret, vice parroco di Nus, benedisse la nuova costruzione completamente rifatta.

Indicazioni stradali
Festa patronale