Preparazione a Matrimonio e al Battesimo

Matrimoni

Il matrimonio è un giorno speciale che decide tutta una vita, è immergere il proprio amore in un amore più grande che è quello di Dio che permette al nostro amore di essere elevato al suo. E quel si che mette in gioco tutta la vita deve essere preparato attraverso una preparazione seria che metta in gioco tutta la nostra persona nelle scelte che siamo chiamati a fare. E' per questo che la Diocesi da diversi anni propone degli itinerari di preparazione zonali in cui, accompagnati da un sacerdote, un diacono e delle famiglie cristiane che hanno già celebrato le loro nozze, si riflette sulla portata spirituale, umana e sociale del matrimonio nel mondo di oggi. Il matrimonio non è quindi tanto un giorno speciale ma è la comunione di tutta la vita fatta di gioie e dolori, fatta in salute e in malattia per dire a tutti l'amore di Dio.

Contattate quindi per tempo il vostro parroco per fissare una data e per preparare i documenti che sono necessari per il matrimonio religioso che, se concordatario, ha anche valore civile. Iscrivetevi attraverso il QR Code che trovate in fondo al manifesto che trovate qui sotto o anche nelle bacheche delle nostre Chiese all'itinerario di preparazione che desiderate frequentare e poi preparate insieme al sacerdote a cui chiedete di benedire il vostro matrimonio di preparare la Messa o la Liturgia della Parola di quel giorno.

Battesimi

Il battesimo è il portale di ingresso nella fede attraverso l'immersione nelle acque divenendo così figli di Dio. Un figlio che nasce sconvolge la famiglia che lo accoglie ma è anche un grande dono di speranza per le nostre comunità che tante volte accompagnano i propri defunti al cimitero ma che non sempre riescono a condividere la gioia di un Battesimo. E' anche per questo che normalmente il Battesimo viene vissuto all'interno di un momento comunitario dove la parrocchia si riunisce per esprimere la propria gioia e accompagnare la gioia della famiglia del battezzato o della battezzata. Normalmente i Battesimi vengono celebrati nelle Messe domenicali e qualora fosse possibile anche in forma comunitaria ossia mettendo insieme le famiglie che chiedono il Battesimo per i propri figli in quel periodo.

Contattate quindi per tempo il parroco per fissare la data del Battesimo e la necessaria preparazione per poter vivere appieno questo importante momento di famiglia. La preparazione in questo momento viene svolta dai parroci o dal diacono in attesa di individuare delle coppie di catechisti battesimali che possano aiutare i sacerdoti e il diacono in questo compito così importante.

Qui di seguito (ma anche sul sito della Diocesi di Aosta nella sezione Documenti Battesimali) potete trovare una lettera che il Vescovo indirizza a tutti coloro che chiedono il Battesimo per i propri figli in cui vengono sottolineati le caratteristiche che devono avere il padrino e la madrina per essere tali. Trovate anche la lettera indirizzata a padrini e madrine con il foglio da compilare e al quale, qualora fosse necessario, allegare il Certificato di Cresima del padrino da chiedere alla parrocchia in cui è stato ricevuto il sacramento.