Parrocchie
della Vergine
Parrocchie della Vergine

Tholasèche

La cappella di Tolasèche è la più recente della parrocchia di sant’Ilario,  però rarissimi sono i documenti che le si riferiscono. Dalle poche notizie che essi ci tramandano sappiamo che i lavori vi ebbero inizio nel corso del mese di agosto 1886 e vennero terminati nell'anno seguente. La benedizione ebbe luogo il tredici ottobre 1887 con la partecipazione di vari sacerdoti tra cui lo stesso prevosto della Cattedrale, monsignor François-Marie Beuchod. Le spese per l'edificazione furono quasi totalmente coperte dalle offerte dei fratelli Xavier e Pierre  Chamois. La cappella, seguendo il volere dei benefattori, fu posta sotto la protezione di san Pietro e santa Barbara. Essa  tuttavia era priva di risorse economiche proprie, salvo la promessa fatta da Alexandre Chabloz, genero di Xavier Chamois, di far fronte alle spese per la celebrazione delle feste patronali sino alla morte della suocera.

Indicazioni stradali
Festa patronale